Il Percorso Vascolare consiste in una particolare piscina, lunga e stretta, divisa in due parti: la prima, più lunga, con acqua termale calda, la seconda con acqua fredda.
Il Percorso Vascolare consiste in una particolare piscina, lunga e stretta, divisa in due parti: la prima, più lunga, con acqua termale calda, la seconda con acqua fredda. Per passare dalla prima alla seconda si devono salire e poi scendere alcuni scalini. Sui lati della vasca sono montati appositi corrimani. Il percorso va ripetuto per diverse volte, sulla base delle indicazioni del medico o del fisioterapista ed ha come risultato un miglioramento della circolazione nelle gambe.
Qui di seguito alcune alcuni esempi esemplificativi di casi per cui può essere utile questo trattamento: vita sedentaria, attività lavorativa che costringe a passare molto tempo in stazione eretta, situazioni di sovrappeso, fisiologico aumentare dell’età, fattori climatici quali i cambi di stagione, fattori ormonali che comportano sensazioni di pesantezza alle gambe ed ectasie (dilatazioni) capillari.
Il percorso vascolare in acqua termale si avvale di più meccanismi di azione: massaggio fisiologico plantare del camminamento, naturale massaggio del movimento in acqua, azione tonificante dello sbalzo termico sulle pareti dei capillari, azione dell’idromassaggio che si realizza grazie ad appositi getti d’acqua, effetto benefico delle caratteristiche intrinseche dell’acqua termale.