Per usufruire delle cure convenzionate occorre presentare all’Accettazione delle Terme - 1° piano - impegnativa medica, in originale, redatta sull’apposito ricettario del Servizio Sanitario Nazionale (ricetta rossa):
In esito alla presentazione dell’impegnativa medica gli ospiti, salvo casi di esenzione, sono tenuti al pagamento del ticket sulle cure termali.
Il ticket comprende la visita medica di ammissione, necessaria per stabilire l’idoneità del singolo individuo alla terapia termale, ed il correlato ciclo di cure di 12 giorni.
In funzione di una migliore valutazione operata dal medico delle Terme, in sede di visita di accettazione, è utile la presentazione di referti medici precedenti, quali esami diagnostici e/o visite specialistiche, preferibilmente non antecedenti a 90 giorni. In particolare per accedere alla fangobalneoterapia è richiesto avere eseguito, e presentare alla visita di accettazione, un esame elettrocardiografico.
Il ciclo di 12 giorni di terapie termali deve essere effettuato nell’arco di 60 giorni.
La ricetta medica deve indicare:
La correttezza della compilazione della impegnativa è legata innanzitutto alla corretta indicazione della patologia.
Per la Fangoterapia, i Bagni Termali e le cure inalatorie è necessario inviare - via fax allo 0342.905220 o via mail all'indirizzo: curetermali@bormioterme.it - copia dell'impegnativa, specificando Nome, Cognome, Periodo in cui si vorrebbero effettuare le cure, indicazione di un orario preferito e proprio recapito telefonico.
L'Ufficio Prenotazioni, entro uno-due giorni, comunicherà l'accettazione (o meno) della prenotazione.
Clicca qui per compilare il modulo di richiesta di prenotazione.
Le cure termali non possono essere eseguite quando la patologia è in fase acuta o se vi sono delle patologie concomitanti non ben compensate farmacologicamente.
Clicca qui per scaricare il pdf riassuntivo