L'osteopatia è una terapia alternativa che consiste nella manipolazione di alcune parti del corpo, in particolare la schiena, il collo e la testa per ristabilire l’armonia e riequilibrare le tensioni del corpo.
Nata nel 1874 negli USA, l'osteopatia è una disciplina manuale complementare che tratta la persona nella sua totalità e non prevede interventi chirurgici o l’uso di macchinari o medicinali. L’osteopata si serve di una vasta tipologia di tecniche manuali dolci sia per la valutazione che per il trattamento, per questo è adatta a qualsiasi fascia di età e le controindicazioni sono poche.
L’osteopatia si dimostra efficace per la prevenzione e il trattamento di disturbi che interessano non solo l’apparato osteoarticolare e miofasciale (con lo scopo di ridare mobilità al corpo), ma anche cranio-sacrale (con l’obiettivo di ridare vitalità all’organismo), neuroendocrino, linfatico e viscerale; dall’unione di questi ne risulta il motivo dell’influenza tra un’alterata funzionalità della colonna vertebrale e i visceri e viceversa (per es. la dorsale media potrebbe influenzare lo stomaco provocando reflusso).
Per questo motivo, durante la valutazione iniziale, la causa del problema viene ricercato tramite l’analisi posturale, palpazioni e domande rivolte al paziente anche apparentemente scollegate dal sintomo.
I trattamenti osteopatici servono a ripristinare il soggettivo equilibrio posturale, a migliorare la mobilità e la funzionalità corporea per ridurre la “spesa energetica” e i compensi di quelle posture errate che il corpo del paziente deve mettere in atto per non percepire dolore. I pazienti che si rivolgono dall’osteopata possono avere diverse tipologie di dolori tra cui cervicalgie, lombalgie, cefalee, vertigini, alterazioni posturali, reflusso gastroesofageo, dolori mestruali, stipsi, asma o molto altro.
Osteopatia: tutto quello che c'è da sapere.
Leggi il nostro articolo di approfondimento.
Scegli tra le nostre figure specializzate il professionista con cui lavorare:
Fisioterapisti
Osteopati
Massoterapisti