Scopri come funziona e quali sono i benefici della nuova tecnica fisioterapica pensata per eliminare dolore e infiammazione a carico di articolazioni, muscoli e colonna vertebrale.
La Tecar Terapia, o comunemente conosciuta come Tecar (Trasferimento energetico capacitivo e resistivo) è una nuova tecnica per eliminare dolori e infiammazioni delle articolazioni, della colonna vertebrale e dei muscoli.
Durante la Tecar Terapia viene utilizzato un macchinario collegato ad una piastra metallica che viene passata sulla zona da trattare del paziente, generando così un campo magnetico ad alta frequenza. Tramite il principio di condensazione, aumenta la vasodilatazione sull’area infiammata favorendo quindi l’afflusso di sangue e stimolando il corpo al guarimento. Il calore è alla base di questo trattamento terapico, che tramite il macchinario viene stimolato direttamente dal corpo.
Patologie articolari, muscolari, dolori cronici o acuti, patologie legate ai tendini e ai nervi: sono tanti i disturbi fisici che possono essere trattati con la Tecar. Nello specifico questa terapia è particolarmente indicata per:
Il principale beneficio della Tecar è quello di accelerare i processi rigenerativi dell’organismo, riparando le cellule e riducendo il dolore. Il recupero di qualunque trauma o lesione è sicuramente più veloce rispetto ad una cura senza Tecar. Proprio grazie alla velocità del recupero, questo tipo di terapia è molto usato dagli sportivi, i quali necessitano di recuperare la forma fisica nel minor tempo possibile. Solitamente, per raggiungere ottimi risultati, sono necessarie in media dalle 5 alle 10 sedute dalla durata di 30 minuti.
Con la Tecar è possibile lavorare sulla parte interessata in due modalità:
Molto spesso la modalità capacitiva e quella resistiva vengono alternate, per garantire un effetto migliore.