Un percorso per famiglie con Sauna Finlandese, bagno turco, vasca gelata e area relax.
L'area Family Wellness è un percorso per famiglie con Sauna Finlandese, bagno turco, vasca gelata e area relax.
Al termine di sauna e bagno turco, regalarsi una doccia fredda e una veloce immersione nella vasca con acqua di fonte, sono il preambolo a una decina di minuti su un lettino della sala relax avvolti nel proprio telo.
È quindi possibile rientrare in sauna o bagno turco con l’accortezza di ripetere l’operazione non più di due tre volte per la sauna e una o due volte il bagno turco.
ll Bagno Turco di Bormio Terme, completamente realizzato in pietra di serpentino, è il regno del vapore acqueo; infatti la temperatura di circa 45° C si accompagna ad un'umidità relativa del 100%.
La temperatura, all’interno del locale, non è omogenea passando dai 30° C della parte bassa, ai 40°C a metà del corpo, per arrivare all’altezza della testa a temperature che sfiorano i 50°C.
Contrariamente alla sauna, all'interno del bagno turco si crea una fitta coltre di nebbia che impedisce di vedere all'esterno.
La Sauna finlandese di Bormio Terme, realizzata in legno come da tradizione, è caratterizzata da una temperatura tra gli 85 ed i 100 gradi centigradi, con una umidità relativa compresa tra il 10 ed il 30%.
Nonostante tali livelli di calore, grazie alla sudorazione, la pelle non supera la temperatura di 42° (soglia del dolore a 46°), mentre la temperatura corporea interna aumenta al massimo di 1°C.
Il tempo di permanenza consigliato è fra 10 e 15 minuti, passando dalla panca più bassa a quella più alta. Per alzarsi si consiglia di muoversi lentamente passando dalla posizione sdraiata a quella seduta. Al termine effettuare una doccia ed immergersi nella vasca di acqua di fonte fredda.