L'area pensata per permettere a tutti i giovani di usufruire di cure termali a livello fisioterapico. Scopri di più.
Uno spazio dedicato ai giovani e ai problemi fisici dovuti ad attività sportiva. L’area Fisiosport di Bormio Terme è dedicata proprio alla fisioterapia con l’aggiunta delle cure termali. Quest’area prevede un’ora e mezza di fisioterapia con il supporto di fisioterapisti specializzati a disposizione dei pazienti per il recupero fisico.
L’intera area è provvista di attrezzi di ultima generazione, utili ai differenti percorsi fisioterapici. Le vasche permettono di recuperare da un infortunio in modo particolare, cercando di mantenere l’equilibrio e sfidando la forza dell’acqua. Una parte è dedicata al corpo libero per poter eseguire esercizi posturali e riabilitativi.
Di grande importanza è la presenza di personale qualificato che segue il paziente durante il recupero fisico aiutandolo negli esercizi e controllando che essi siano eseguiti nel modo corretto. La presenza di un fisioterapista esperto permette così di delineare un percorso terapeutico adeguato a ogni paziente, personalizzando gli esercizi in base al problema fisico da risolvere.
La fisioterapia nello spazio Fisiosport è indicata per tutti nel recupero post-infortunio, nella riabilitazione funzionale degli arti post-intervento e nel mantenimento della tonicità del corpo. Per gli sportivi, nel potenziamento muscolare e nella prevenzione o cura di strappi e infiammazioni.
Se si presentano problemi muscolari o articolari o se si hanno postumi di infortuni è possibile scegliere percorsi adeguati, come la riabilitazione a secco e in acqua termale: con il supporto di personale specializzato, è possibile effettuare una serie di trattamenti che, grazie anche all’uso dell’acqua termale, sono in grado di ridurre al minimo il tempo di recupero funzionale e far riacquistare la massima indipendenza di movimento.
L'intervento riabilitativo mira a due obiettivi fondamentali:
Inoltre, un trattamento fisioterapico può essere utile per la preparazione ad un intervento chirurgico facilitando il successivo recupero e limitando il periodo di invalidità.
La terapia fisica costituisce di norma una parte di un programma riabilitativo indirizzato al recupero della disabilità del paziente.
Ogni applicazione deve essere preceduta dalla visita medica presso la nostra struttura, a cui seguirà l'inizio della terapia prescritta eseguita dal terapista.
A Bormio Terme inoltre, è possibile sottoporsi ad altri trattamenti fisioterapici, come: