Andrea Oriana, nuotatore olimpionico, sfida il record con l’obiettivo di nuotare la distanza più lunga al mondo in una vasca natatoria da 25 mt in 24 ore: 102 km.
L’ 1 e il 2 aprile 2023 Andrea Oriana tenterà una straordinaria impresa nella vasca natatoria da 25mt dello stabilimento termale di Bormio Terme.
Il campione lecchese, atleta olimpico proveniente dalla Canottieri Lecco e allenatore, dopo aver stabilito il record italiano di 84 km percorsi in 24 ore nella vasca da 25mt l’anno scorso nello stesso centro termale, è ora pronto a puntare al Guinness dei Primati, cercando di battere il primato del 1989 dello svedese Anders Forvass che riuscì a percorre, nel medesimo tempo, 101,9 km.
Andrea Oriana, specializzato nello stile farfalla 100 e 200 m, ha vinto 15 volte il Campionato Italiano e 3 volte la staffetta mista. Sempre nei 200 m, ma stavolta a delfino, ha stabilito 2 primati italiani in vasca lunga. Vanta inoltre la partecipazione ai Giochi Olimpici di Atlanta 1996 oltre a due edizioni degli Europei nel 1995 e nel 2000.
Sempre alla ricerca di nuove avventure con la voglia di mettersi in gioco, Oriana ha segnato grandi imprese: nel 2020, ha stabilito il record italiano di traversata della Manica e il record di nuoto nel lago navigabile più alto al mondo, il Titicaca. Proprio qui ha contratto un batterio che l’ha portato a combattere contro la meningite. Dopo essere stato una settimana in rianimazione e oltre un mese e mezzo di ospedale, si ripreso ed è ritornato subito in acqua. E nel 2021, oltre al record della piscina natatoria di Bormio, ha effettuato la traversata da Alicudi a Milazzo, 97 km, in sole 22 ore.
“Il mio arrivo a Bormio” dichiara il campione “è stato dettato, in primis, dalla volontà di effettuare allenamenti in quota, ma, soprattutto, dal legame affettivo e di amicizia con lo staff di Bormio Terme ed in particolare con Martina Pedranzini. Non da ultimo l’assenza di cloro nella piscina natatoria di Bormio. Soffrendo un po’ d’asma, l’assenza di cloro mi permette di respirare meglio”.
“Siamo entusiasti di essere stati scelti da Andrea Oriana per la propria sfida” chiosa Naide Falcione, presidente di Bormio Terme. “La scelta di utilizzare il peroxone al posto del cloro è stata vincente. Bormio Terme è, infatti, uno dei pochi stabilimenti termali in Italia senza cloro. Questa soluzione, seppur più costosa, ha risvolti importanti nel medio periodo, sia in termini di salute che di deterioramento della struttura”.
Durante la sua impresa, Andrea sarà sostenuto dal suo staff tecnico:
Durante le ore notturne l’accesso sarà invece garantito ai soli soggetti autorizzati.
La Primavera a Bormio Terme ha portato una fresca ventata di benessere: per rendere ancora più piacevole l’arrivo della bella stagione, nel mese di maggio tutti i servizi della nostra struttura saranno aperti al pubblico ogni giorno, ad eccezione del martedì.